Vai al contenuto

G.M°CXW

Chenjiagou 2005

Il Gran Maestro Chen Xiao Wang, nato a Chenjiagou nel 1946, è considerato il massimo rappresentante della diciannovesima generazione della Famiglia Chen e tra le figure più rappresentative nel panorama attuale del Taijiquan. 

Il nonno, il grande Chen Fake, viene ricordato come il più famoso dei maestri del secolo scorso. Il padre, Chen Zhao Xu,  che morì durante il periodo della rivoluzione culturale quando Chen Xiao Wang era ancora un bambino, non fece in tempo a trasmettergli tutte le sue conoscenze. In seguito a questo evento gli insegnamenti della disciplina furono affidati agli zii  Chen Zhaopei e Chen Zhaokui. Allievo dall’infaticabile impegno e dall’indiscutibile talento ha conquistato, negli anni ottanta, i massimi traguardi nelle competizioni internazionali.

Grazie all’alto livello tecnico e alla maestria raggiunta ha creato due nuove sequenze, che sono andate ad aggiungersi al patrimonio  famigliare, la forma 19 e la forma 38.

Dagli anni novanta in poi ha dedicato gran parte della sua vita e delle sue energie alla diffusione del Taijiquan e alla realizzazione della scuola mondiale che porta il suo nome, “la Chen Xiao Wang World Taijiquan Association”, associazione diffusa in tutto il mondo e seguita da migliaia di studenti.

Con il fratello minore, il G. M° Chen Xiaoxing e i nipoti Chen Bing e Chen Ziqiang, dirige la Scuola di Taijiquan a Chenjiagou, della quale è presidente onorario.

Attualmente è impegnato nella realizzazione di un’ulteriore impresa che sta richiamando a Chenjiagou studenti da tutti i continenti. Questo progetto prevede il recupero di una vasta area in cui stanno sorgendo edifici, templi, musei e  scuole per lo studio del Taijiquan.

Il suo infaticabile lavoro è stato riconosciuto dal governo cinese che lo ha  onorato con  incarichi importanti dedicati allo sviluppo del Taijiquan e delle arti marziali.